PON-FESR

Home

Un grande risultato per l’Istituto Comprensivo Statale e per l’Amministrazione Comunale di S. Giovanni in Marignano che si sono aggiudicati una scuola innovativa: 4 milioni di euro arriveranno dal governo per la realizzazione della nuova scuola primaria.

A Roma il ministro Valeria Fedeli presenta i progetti vincitori tra i quali, quello marignanese:

Lo scorso mercoledì 22 novembre il Sindaco Daniele Morelli, la Vicesindaco Michela Bertuccioli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Vagnini e la Dirigente dell’Istituito Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano, Anna Maria Sanchi, si sono recati a Roma per partecipare alla “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”. In questa occasione è stata inaugurata alla presenza del Ministero dell’Istruzione Valeria Fedeli la mostra dei 50 progetti vincitori del concorso “SCUOLE INNOVATIVE” promosso dal Miur, con la premiazione dei primi 3 progetti classificati per ogni Comune.

Sono stati ben 1238 i progetti valutati dalla commissione, tutti elaborati in una logica che ha integrato innovazione ingegneristica ed architettonica mettendola a servizio della didattica e della crescita di comunità.

Il primo classificato per la costruzione della nuova Scuola Primaria è il progettista Architetto Ascani Matteo.

La progettazione – commenta Ascani - mira a realizzare un edificio di chiara impostazione moderna, che si rapporti però in modo deciso e armonico con il tessuto urbano, e che presenti caratteri architettonici tali da renderne immediatamente percepibile il carattere pubblico e la forza istituzionale dell’intervento. Il progetto è stato premiato anche per le soluzioni innovative in merito alla resistenza sismica. La nuova Scuola di San Giovanni in Marignano è un edificio che prevede aule speciali per laboratori, arte, musica, lingue e scienze, ma soprattutto una Biblioteca accessibile al pubblico, funzionale anche per ospitare eventi e piccole conferenze. Sono previsti spazi dedicati al gioco e alla socialità, perché il polo scolastico diventi un nuovo fulcro di San Giovanni in Marignano, con spazi e percorsi aperti a diverse iniziative della comunità locale.”

La Dirigente Scolastica Anna Maria Sanchi dichiara:

"Siamo veramente soddisfatti che la Scuola ed il Comune abbiano ottenuto questo importante contributo, perchè è un riconoscimento al lavoro che tutto il personale scolastico, docente ed ATA, quotidianamente porta avanti con impegno costante e passione. L'I.C. di San Giovanni in Marignano, da anni è una scuola che continuamente si rinnova ed innova le sue risorse e le metodologie didattiche, affinchè tutti gli alunni possano sviluppare, al meglio, le proprie capacità e competenze. Tra le molteplici attività, ci piace ricordarne alcune che, probabilmente hanno influito per l'identificazione del nostro istituto quale scuola innovativa: da anni tutte le classi ed i laboratori sono dotati di LIM e proprio in questi giorni vengono installate anche nei plessi di scuola dell'infanzia; nella scuola secondaria 1°, da tre anni vi è stata una "rivoluzione" pedagogica, si utilizza la didattica per ambienti di apprendimento, dove le aule diventano delle "isole" disciplinari, e gli alunni si spostano fra queste isole, a seconda della disciplina che devono seguire; nella scuola primaria si stanno attivando i percorsi formativi di Scuola senza Zaino, per sviluppare, nei prossimi anni, una modalità di fare scuola chi si richiama al metodo Montessoriano, un metodo attivo, che vede coinvolti gli alunni come protagonisti diretti del loro apprendimento; l'Orto Didattico, un elemento importante,  che vede interessati gli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria 1°, che permette di avvicinare gli studenti al "fare" reale, il fare con le mani. Molti altri sono i progetti che coinvolgono gli alunni dell’Istituto, particolarmente riferiti all’inclusione, all’educazione ambientale, ad un incontro attivo con la musica e tante ancora che si possono trovare nel Piano dell’Offerta Formativa.

Tutte queste attività, con la realizzazione del nuovo edificio, grazie alla realizzazione di ulteriori spazi, potranno sviluppare al massimo le potenzialità di ciascuno"

Il Sindaco Daniele Morelli con evidente soddisfazione evidenzia: “ La Costruzione della nuova Scuola è stato fin da subito uno dei progetti più ambiziosi e sentiti da parte dell’Amministrazione e stiamo seguendo passo a passo la procedura prevista dalla Legge, impegnandoci fin da subito nell’essere pronti e preparati ad ogni passaggio fino alla realizzazione dell’opera. In tantissimi anni non si è mai visto un finanziamento statale di questa portata sul nostro territorio.

Il nuovo modello di Scuola la renderà centro della cultura e della condivisione sociale di tutto il nostro paese, un punto di riferimento e di partenza per i principi e i valori fondamentali della nostra comunità."

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

Elaborati Finali

21 Giu, 2019

Gli alunni delle classi III hanno recentemente concluso il loro percorso scolastico…

VACCINAZIONI

19 Giu, 2019

INVITO REGOLARIZZAZIONE POSIZIONE

Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, (in Gazzetta…

Georientiamoci

25 Apr, 2019

Oggi 26 Aprile 2019, le classi II della scuola secondaria di 1°, hanno partecipato…

CONCORSO NAZIONALE

02 Mar, 2019

La scuola secondaria di 1^ grado ha aderito al CONCORSO NAZIONALE "Facciamo 17…

DIPINGIAMO le MATERIE

27 Feb, 2019

GEOGRAFIA

Le classi II sono state coinvolte nel progetto "DIPINGIAMO le MATERIE" e…

STOP&GO

27 Feb, 2019

 

Stradario a.s. 2019/20

10 Gen, 2019

Al seguente LINK troverete il nuovo STRADARIO   

MENU' SCUOLE RIMINI

27 Set, 2018
Al seguente link è possibile consultare la tabella dietetica per le scuole…

URP

Istituto Comprensivo "San Giovanni in Marignano"

Via Ferrara,30 – 47842 San Giovanni in Marignano (RN)

Tel: 0541-955436

Fax: 0541-956402

rnic80100n@istruzione.it

PEC: rnic80100n@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rnic80100n
Cod. Fisc. 82008350405
Fatt. Elett. UF88ND

Area riservata