PERCHE’ L’INCONTRO CON L’AUTORE?

Da diversi anni, i nostri insegnanti di lettere organizzano il progetto “INCONTRO CON L’AUTORE” finalizzato alla presentazione di un libro, i cui contenuti sono attinenti al programma svolto e alle tematiche attuali. Noi ragazzi lo leggiamo prima, lavoriamo sul testo, sulle tematiche proposte e prepariamo, con la guida dell’insegnante, delle domande da porre all’autore stesso. 

Facciamo tutto questo perché più impariamo a condividere ciò che leggiamo, più diventiamo lettori consapevoli. 

Ogni storia che incontriamo è l’inizio di un viaggio, una grande occasione per confrontarsi con emozioni e pensieri nuovi. L’incontro con l’autore ci offre l’opportunità di scambiare sentimenti e sensazioni scaturiti dalla lettura dei suoi romanzi, porre domande sulla storia ma anche sulla vita e questo è un passaggio formativo che emoziona e lascia il segno.

Le competenze di uno scrittore sono infatti diverse e complementari rispetto a quelle di insegnanti, genitori o educatori, e contribuiscono a trasmettere l’amore per le storie e per la lettura.

La possibilità di parlare direttamente con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti, è un'esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura.

Quindi da subito ci sentiamo di dire GRAZIE a chi ci ha permesso di organizzare questo incontro; GRAZIE all’autrice Sara Rattaro che ha scritto il libro “Il cacciatore di sogni” e ci ha trasmesso contenuti e valori così importanti da non dimenticare. 

Attendiamo altri libri così belli e piacevoli!

 

 

Notizie

VACCINAZIONI

19 Giu, 2019

INVITO REGOLARIZZAZIONE POSIZIONE

Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, (in Gazzetta…

10396 Leggi tutto

URP

Istituto Comprensivo "San Giovanni in Marignano"

Via Ferrara,30 – 47842 San Giovanni in Marignano (RN)

Tel: 0541-955436

Fax: 0541-956402

rnic80100n@istruzione.it

PEC: rnic80100n@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rnic80100n
Cod. Fisc. 82008350405
Fatt. Elett. UF88ND

Area riservata