Questo Istituto Comprensivo, costituito da tre ordini di scuola, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, intende indirizzare il percorso formativo verso la maggiore autorealizzazione possibile degli alunni, attraverso una formazione culturalmente adeguata che li orienti al mondo e dia loro la possibilità di vivere in modo equilibrato e sereno.

Tutto ciò inizia nella Scuola dell'Infanzia, in cui si realizzano le prime interazioni culturali con la realtà, finalizzate all'attivazione del potenziale di ciascun soggetto attraverso i campi di esperienza, prosegue nella Scuola Primaria, dove lo sviluppo di tali potenzialità si realizza attraverso contributi offerti dalle aree disciplinari come strumenti di osservazione e comprensione e infine si completa nella Scuola Secondaria di primo grado, in cui si raggiungono specifiche acquisizioni cognitive attraverso le varie discipline.

L'Istituto Comprensivo meglio si presta a garantire la continuità degli intenti educativi, perseguiti attraverso differenti obiettivi didattici, nella prospettiva di un progressivo avvicinamento a finalità comuni qualil’imparare a vivere insieme, al saper fare, a
conoscere e, soprattutto, ad essere persona.

Tutto questo dovrà avvenire in un ambiente educativo di apprendimento dove si cercherà di realizzare un positivo clima sociale favorendo l'iniziativa, l'autodecisione, la responsabilità personale degli alunni, la capacità di operare delle scelte, l'acquisizione di competenze relazionali e la costruzione dell'identità.

Si apprezzerà quindi la diversità, si favorirà l'integrazione delle competenze, si valorizzeranno percorsi personali, accogliendo a pieno titolo anche i bambini con difficoltà particolari come portatori di novità e risorse per il cammino educativo di tutti.

Il nostro Istituto Scolastico, così organizzato, vuole intessere una fitta rete di rapporti relazionali e partecipativi con la famiglia, che ha il diritto naturale e il dovere di educare i figli, con le altre scuole ed agenzie educative esistenti sul territorio, con l'ASL, con
l'Amministrazione Comunale, offrendosi come tavolo della concertazione territoriale, consapevole che la realtà extrascolastica influisce sulle concrete modalità di apprendimento e sulla crescita dell'alunno.

 

Gli spazi del nostro Istituto

Le Scuole dell’Infanzia, dislocate nelle frazioni e nel centro del paese, utilizzano edifici di proprietà comunale, tutti circondati da parchi attrezzati, con ambienti confortevoli e idonei ad attuare al meglio l'attività didattica. Tutti i plessi possiedono aule accoglienti e funzionali ed ambienti adatti per attività ludiche e didattiche.

La Scuola Primaria è un edificio rispondente a tutti i canoni pedagogici, comprendendo oltre ad ambienti per la didattica generale, anche aule speciali: laboratorio d’informatica (utilizzato anche dalla scuola secondaria di I grado), laboratorio di educazione musicale, anfiteatro interno ed una biblioteca.

Nello stesso edificio è ubicata la cucina centralizzata ed una sala polivalente. Le aule, tutte dotate di lavagne multimediali, ed i laboratori sono dislocati su due piani raggiungibili senza barriere architettoniche.L’edificio è circondato da un ampio parco.

La Scuola Secondaria di I grado, ubicata in un edificio di un unico piano, attiguo alla scuola primaria, è di costruzione meno recente ma altrettanto funzionale. Comprende n. 11 aule per la didattica generale (tutte attrezzate con lavagne multimediali), n. 3 aule speciali (musicale, di ed. artistica, di ed. tecnica), n.1 sala insegnanti, uno spazio polivalente dotato di armadietti personali a disposizione di ciascuno studente e della biblioteca, una palestra con relativi spogliatoi, n. 3 ambienti per gli uffici amministrativi e di direzione; il tutto circondato da ampio parco verde, contiguo alla Scuola Primaria.

Grazie alla vicinanza dei due plessi, ed essendo questa una peculiarità importante per il nostro istituto, è stato possibile poter condividere tra la scuola Primaria e la scuola Secondaria 1° il laboratorio di Informatica e la palestra, permettendo così un miglior utilizzo delle risorse e degli spazi.

 

Notizie

SALUTI FINALI ai DOCENTI ed al PERSONALE SCOLASTICO

28 Giu, 2019

San Giovanni in Marignano 25 giugno 2019

 

E così è giunto il tempo dei saluti,…

Elaborati Finali

21 Giu, 2019

Gli alunni delle classi III hanno recentemente concluso il loro percorso scolastico…

VACCINAZIONI

19 Giu, 2019

INVITO REGOLARIZZAZIONE POSIZIONE

Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, (in Gazzetta…

Georientiamoci

25 Apr, 2019

Oggi 26 Aprile 2019, le classi II della scuola secondaria di 1°, hanno partecipato…

CONCORSO NAZIONALE

02 Mar, 2019

La scuola secondaria di 1^ grado ha aderito al CONCORSO NAZIONALE "Facciamo 17…

DIPINGIAMO le MATERIE

27 Feb, 2019

GEOGRAFIA

Le classi II sono state coinvolte nel progetto "DIPINGIAMO le MATERIE" e…

STOP&GO

27 Feb, 2019

 

Stradario a.s. 2019/20

10 Gen, 2019

Al seguente LINK troverete il nuovo STRADARIO   

MENU' SCUOLE RIMINI

27 Set, 2018
Al seguente link è possibile consultare la tabella dietetica per le scuole…

URP

Istituto Comprensivo "San Giovanni in Marignano"

Via Ferrara,30 – 47842 San Giovanni in Marignano (RN)

Tel: 0541-955436

Fax: 0541-956402

rnic80100n@istruzione.it

PEC: rnic80100n@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rnic80100n
Cod. Fisc. 82008350405
Fatt. Elett. UF88ND

Area riservata